Hai sempre sognato di aprire una alimentari oppure una rivendita di alimenti e bevande? Allora hai bisogno di questa certificazione per poter aprire il tuo negozio. Il primo corso è previsto per il periodo marzo/aprile 2023. La sede del corso è per la parte teorica nelle nostre aule situate in Via Pieroni, 26.
Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.
90 ORE, DI CUI 36 DI FAD.
Frequenza obbligatoria prevista per l’ammissione all’esame 70%
Maggiore età; assolvimento obbligo formativo; per l’utenza straniera costituisce requisito mimino per l’accesso al percorso la buona conoscenza della lingua italiana equivalente ad un livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
Durata (in ore) 16 (di cui 14 FAD)
Principi, scopi, ambito di applicazione e normativa, con particolare riferimento alle direttive comunitarie in materia di autocontrollo; programma operativo per l’attuazione del sistema Haccp; linee guida per la stesura del manuale e dei piani di autocontrollo; analisi del rischio e della individuazione dei punti critici di controllo; Le linee guida della Regione Toscana in materia di autocontrollo e sistema sanzionatorio.
Durata (in ore) 10
Descrizione articolazione delle derrate alimentari; merceologia del settore alimentare e relativa etichettatura; etichettatura e rintracciabilità dei prodotti: d.lgs 109/1992.
Durata (in ore) 4
Condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro: d.lgs. 81/2008; misure di prevenzione e protezione; gestione della documentazione obbligatoria; prevenzione incendi e procedure antincendio.
Durata (in ore) 22 FAD
Nozioni di normativa amministrativa, fiscale e tributaria; nozioni di assistenza e previdenza.; nozioni per la creazione di un piano d’ impresa; strumenti finanziari e contabilità; libri obbligatori; operazioni bancarie e finanziamenti, strumenti e modalità di pagamento; ricavi e costi aziendali; Budget di esercizio; Bilancio; Marketing e comunicazione aziendale; tutela dei consumatori: il Codice del Consumo.
Durata (in ore) 4
Normativa sul lavoro e tipologie contratti (Statuto dei lavoratori; contratto collettivo: lavoro subordinato ed autonomo; lavoratrice madre; licenziamento; contratti atipici; periodo di prova).
Durata (in ore) 24
Quadro normativo igienico-sanitario che regola le attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande; Regolamenti comunali; Gestione degli alimenti: analisi dei processi lavorativi e individuazione dei fattori di rischio; igiene della persona e dell’ambiente: procedure di pulizia e sanificazione dell’ambiente e delle attrezzature; formazione degli addetti; programmi di pulizia giornaliera e modalità di raccolta e rimozioni dei rifiuti; analisi dei potenziali rischi per gli alimenti (analisi del processo e delle cause). Interventi in caso di rischio; utilizzo di check-list; fattori responsabili di malattie di origine alimentare; principali alterazioni e contaminazioni cui sono soggetti gli alimenti; analisi dei processi di trasformazione/alterazione degli alimenti e delle loro cause; principi di nutrizione: la tutela del consumatore
Durata (in ore) 10
I pericoli microbiologici, chimici e fisici; effettuazione della loro analisi e valutazione del rischio. Nozioni di microbiologia: germi patogeni e fattori della crescita batterica. Epidemiologia delle malattie correlate con gli alimenti e le abitudini alimentari. I rischi nell’attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.
attestato con esito positivo previo superamento dell’esame finale
€ 900 (salvo promozioni)
Per ulteriori informazioni, contattaci 0586/219590
Scopri tutti i nostri corsi di formazione riconosciuti dalla Regione Toscana nella sezione CORSI del nostro sito.