L’Agenzia Formativa CORAli propone il corso della durata di 150 ore a partire dal mese di settembre propedeutico all’iscrizione nell’Elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC). Il corso avrà sede a Piombino.
La Regione Toscana con atto 18748 del 25/10/2021 ha approvato un nuovo standard specifico di riferimento per la formazione degli operatori interessati all’esercizio della funzione di “Esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC)”.
Questo nuova figura professionale contiene le Aree di Attività (ADA) “Pianificazione del processo di valutazione ai fini della dichiarazione degli apprendimenti, della validazione e della certificazione delle competenze” e “Realizzazione delle prove di valutazione in coerenza ai dispositivi adottati nei servizi regionali per la dichiarazione degli apprendimenti, l’individuazione, la validazione e la certificazione delle competenze”.
Il profilo rientra nell’ambito delle professionalità che stanno acquisendo fondamentale rilievo nel contesto degli ultimi provvedimenti legislativi che si riferiscono al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con specifico riguardo alle riforme riguardanti il potenziamento dei servizi di politiche attive del lavoro sia pubblici che privati (GOL Garanzia Occupabilità dei Lavoratori e PNC Piano Nuove Competenze).