Nuovo Corso a Piombino per esperti valutazione apprendimenti e delle competenze
22 Agosto 2022
Corso per Tecnico dell’animazione socio-educativa ottobre 2022
30 Agosto 2022

Nuovo Corso a San Miniato per esperti valutazione apprendimenti e delle competenze

L’Agenzia Formativa CORAli propone il corso della durata di 150 ore a partire dal mese di settembre propedeutico all’iscrizione nell’Elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC). Il corso avrà sede a San Miniato.

La Regione Toscana con atto 18748 del 25/10/2021 ha approvato un nuovo standard specifico di riferimento per la formazione degli operatori interessati all’esercizio della funzione di “Esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC)”.

Questo nuova figura professionale contiene le Aree di Attività (ADA) “Pianificazione del processo di valutazione ai fini della dichiarazione degli apprendimenti, della validazione e della certificazione delle competenze” e “Realizzazione delle prove di valutazione in coerenza ai dispositivi adottati nei servizi regionali per la dichiarazione degli apprendimenti, l’individuazione, la validazione e la certificazione delle competenze”.

Il profilo rientra nell’ambito delle professionalità che stanno acquisendo fondamentale rilievo nel contesto degli ultimi provvedimenti legislativi che si riferiscono al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con specifico riguardo alle riforme riguardanti il potenziamento dei servizi di politiche attive del lavoro sia pubblici che privati (GOL Garanzia Occupabilità dei Lavoratori e PNC Piano Nuove Competenze).

L’Esperta/o EVAC presidia le attività inerenti ai servizi di:

  • Certificazione delle competenze nelle fasi specifiche di identificazione e valutazione per gli organismi di formazione o in qualità di membro di Commissione di esame;
  • Dichiarazione degli apprendimenti nelle fasi di identificazione, valutazione, attestazione per gli organismi di formazione;
  • Individuazione e Validazione delle competenze nelle fasi specifiche di valutazione e attestazione per i soggetti titolati (CPI);

Sarà possibile la modalità di formazione a distanza, tramite piattaforma ZOOM in applicazione dei D.P.C.M. anti Covid19 e della Circolare AOOGRT/PD Prot. 0116142 del 24 Marzo 2020 (salvo ulteriori modifiche)

Costo individuale €1000

n che settore può essere impiegata la figura dell’Esperta/o nella Valutazione degli Apprendimenti e delle Competenze (EVAC)?

  • Agenzie formative
  • All’interno delle commissioni d’esame
  • Centri per l’Impiego

Scopri tutti i nostri corsi nella sezione CORSI del nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *