Il progetto mira alla formazione della figura del repertorio regionale delle figure professionali della Regione Toscana denominata ” addetto all’allestimento del laboratorio e alla produzione e vendita del gelato” Si sviluppa in 900 ore (di cui 300 di stage), finanziato e riconosciuto dalla Regione Toscana. E’ prevista un’ampia percentuale di esercitazioni e attività laboratoriali.
Con questo corso si forma una professionalità che possa inserirsi nel settore della produzione e vendita del gelato. Si occupa dell’intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate per la preparazione e produzione del gelato, occupandosi anche della pulizia e manutenzione delle attrezzature e delle dotazioni e dell’area di vendita. Colui che ottiene la qualifica, Si occupa direttamente del servizio di vendita al Cliente collaborando alla cura del processo di vendita, alla gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti, all’ allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita
Sbocchi occupazionali: La figura professionale opera all’interno di ‘gelaterie’ (imprese di produzione e vendita) o di laboratori della grande distribuzione Nella piccola distribuzione le opportunità di carriera si orientano verso la libera professione, mentre nella grande distribuzione verso il ruolo di capo reparto.
Il corso è suddiviso nelle seguenti unità formative:
- Imparare ad imparare: massimizzare gli apprendimenti
- Competenza digitale: orientarsi nell’uso del PC
- Spirito di iniziativa e imprenditorialità
- Cultura della sicurezza
- Strategie di marketing e tecniche di vendita – cura del cliente
- Stoccaggio delle merci e conservazione delle materie prime
- Gestione amministrativa
- Gestione degli ordini e dei fornitori
- Normativa di settore
- L’arte del gelato
- Gli strumenti del mestiere
Per scaricare il bando completo del corso cliccare sul link qui sotto:
Bando completo MAESTRI ARTIGIANI DEL GELATO
Per scaricare la domanda di iscrizione al corso cliccare sul sito qui sotto:
Domanda di iscrizione MG2.0